Operatori di Pace Operatori di Pace Fortbildungen: l’arte del vivere insieme (2021)

Corso 2003/2004 Corso 2005/2006 Corso master 2006/2007 Corso master 2007/2008 Corso master 2008/2009 Corso master 2009/2010 Corso master 2011-2012 Istituzioni naz. e internaz. Learn papers Thesaurus-odp L' arte del prendersi cura 2020 Fortbildungen: l’arte del vivere insieme (2021)
Difesa civile e difesa militare Europa: corpi civili di pace Materiali tematici - Themenbereiche Comunicati Fortbildung - così lontano, così vicino (2022) Servizio Civile
Corso 2003/2004 (13) Corso 2003/2004 ALPINI Training (10)

10 dicembre 2021 - “Convivenza e mondi possibili”: evento conclusivo "L'Arte del Vivere Insieme"

15.11.2021
 

La convivenza pluri-etnica, pluri-culturale, pluri-religiosa, pluri-lingue, pluri-nazionale… appartiene dunque, e sempre più apparterrà, alla normalità, non all’eccezione”.

Alexander Langer

 

Dieci Punti per l’arte di vivere insieme, Alexander Langer

 

 

 

Convivenza e mondi possibili”

Incontro con Marianella Sclavi e Serena Caroselli

 

10 dicembre 2021, Giornata Mondiale dei diritti umani

 

Scuola primaria Alexander Langer - Piazza Montessori 10, Bolzano

Si puo seguire in diretta streaming tramite sito facebook.

 

Aperto online alle e ai partecipanti ai percorsi “L’Arte del vivere insieme” e a interessatǝ.

 

Evento conclusivo e di sintesi dei percorsi “L’Arte del vivere insieme” preparato insieme a studentesse e studenti dell’indirizzo economico sociale e internazionale del liceo Pascoli a cura di Sabina Langer e Nazario Zambaldi.

 

Moderazione: Sabina Langer, Nazario Zambaldi

 

Introduzione: Ermira Kola

Panoramica sui percorsi del progetto “L’Arte del vivere insieme: cittadine/i operatori/trici attenti e consapevoli", ciclo di formazione rivolto alla cittadinanza, alla società civile e agli enti che lavorano con il pubblico, a associazioni, enti giovanili, scuole nell'ottica di una formazione continua e con l'intento di creare e rafforzare una rete di operatori e operatrici di pace all'interno del tessuto cittadino grazie al sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili e Cultura tedesca.

 

L’evento vede la partecipazione di studentesse e studenti dell’indirizzo economico sociale e internazionale trilingue del liceo Pascoli che in attività condotte da Sabina Langer e Nazario Zambaldi nell’autunno 2021 a partire da testi e concetti di Alexander Langer si sono concentrati sui temi “convivenza” con attenzione alla realtà locale e all’inter-multi-cultura e ai “mondi possibili” con focus su ideali e utopie interrogandosi sul “migliore dei mondi”.

Su questi temi dialogheranno con le ospiti, tra difficoltà, limiti, attualità, delusioni, speranze, sogni.

 

Marianella Sclavi è nata a Rimini nel 1943, ha insegnato Etnografia Urbana, Arte di ascoltare e Gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano e collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi. Fra i suoi libri: Avventure urbane (Eleuthera, 2002), Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte (Mondadori, 2003) e La scuola e l'arte di ascoltare (Feltrinelli, 2014).

 

Serena Caroselli Università degli Studi di Genova, si occupa di migrazioni, politiche di asilo, antropologia femminista, studi postcoloniali, antropologia medica, è autrice di numerosi saggi accademici, frutto anche delle sue ricerche con donne migranti e vittime di tratta.

 

pro dialog